SCIENZA ARALDICA

L’ARALDICA è la scienza che analizza e interpreta gli stemmi, ne studia le fonti, l’origine, la storia e ne stabilisce le regole; definisce le varie tipologie di scudo, le partizioni che ne suddividono il campo, le figure che lo caricano, gli smalti e gli ornamenti esteriori.

Ci avvaliamo dell’autorevole supervisione del Prof. Pier Felice degli Uberti, per quanto riguarda l’aggiornamento o eventuali modifiche da apportare agli Stemmi Araldici già esistenti o per crearne di nuovi, ai fini della personalizzazione attraverso

l’arte del ricamo sugli arredi tessili. 

PROF. DOTT. PIER FELICE DEGLI UBERTI

Nelle organizzazioni di carattere scientifico delle scienze documentarie della storia Pier Felice degli Uberti, è stato rieletto nel 2022, per la terza volta consecutiva, Presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique – CIGH, ed è Presidente della sua Commissione Premi e Medaglie; ma anche Presidente dell’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI, Presidente d’Onore dell’Academie Internationale de Généalogie – AIG, Direttore dell’Institut International d’Etudes Généalogiques et d’Histoire des Familles – ICFHS; Vice-Presidente: dell’Academie Internationale de Généalogie – AIG, dell’Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica – IIGH, Accademico dell’Academie Internationale d’Heraldique – AIH, Accademico di Merito della Real Academia Matritense de Heráldica y Genealogía – RAMGH.

Collabora con consulenze di araldica e genealogia dal 2004 con Rai International e poi Rai Italia. Fondatore e direttore responsabile di Nobiltà, Rivista di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi, e de Il Mondo del Cavaliere,

 rivista internazionale sugli Ordini Cavallereschi.

È promotore e Segretario delle associazioni Famiglie Storiche d’Italia e Historical Families of Europe; insegna araldica, diritto nobiliare, scienze ausiliarie dell’archivistica per l’anno accademico 2024-2025 alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna, mentre nell’anno accademico 2023-2024 alla Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Modena. È un noto e stimato ricercatore, studioso, giornalista pubblicista, scrittore ed editore.

Rispettoso delle leggi della Repubblica Italiana, appartiene ad una Famiglia Storica italiana, e se fosse ancora riconosciuta e tutelata la nobiltà avrebbe le dignità di Conte di Cavaglià, mentre nel Regno Unito di Gran Bretagna è riconosciuto con la dignità di 15° Baron of Cartsburn e Lord of Benham Valence (come si può vedere sul famoso Burke’s Peereage). Possessore di numerosi ordini cavallereschi, fra quelli nobiliari è Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio (Spagna), fra le corporazioni nobiliari è membro del Real Cuerpo de la Nobleza di Madrid, e Benemerito della Real Asociacion de Hidalgos de España (decorato con le Hojas de Robles e membro del Consejo Asesor).

Il ruolo dell'Araldica e della Genealogia nel XXI° secolo - Dott. Pier Felice degli Uberti

Il Dott. Pier Felice degli Uberti ci parla di Araldica e di Genealogia, con uno sguardo al futuro, collegandosi alla Genetica. Intervista a cura di Cecilia Rosato, Art Director di Dynasty History, una start up innovativa, specializzata nell’arredo tessile delle Dimore Storiche.

Novità assoluta: cosa riserva l'Araldica alle coppie di sposi - prof. Pier Felice degli Uberti

Il luminare prof. Pier Felice degli Uberti, riconosciuto a livello mondiale come il maggior esperto di Araldica e Genealogia, propone in questo video un’idea unica e molto ambita, che diventa alla portata di tutti, nel massimo rispetto della Scienza Araldica.

Ordini Cavallereschi e Sistemi Premiali - Dott. Pier Felice degli Uberti

Nobiltà, Ordini Cavallereschi e Sistemi Premiali, argomenti approfonditi in chiave moderna dal Dott. Pier Felice degli Uberti. Intervista a cura di Cecilia Rosato, Art Director di Dynasty History, una start up innovativa, specializzata nell’arredo tessile delle Dimore Storiche.